Il Geirangerfjord è un fiordo presente nella regione norvegese del Sunnmøre, nel sud della contea del Møre og Romsdal; con la sua caratteristica forma ad S, il Geirangerfjord è uno tra i più suggestivi fiordi occidentali della Norvegia. Alle due estremità del fiordo si trovano i villaggi di Hellesylt e Geiranger (con il suo famoso villaggio) e le montagne intorno sono attraversate da una serie di sentieri incantevoli tra cui imperdibili sono la Strada Montana Trollstigen, ovvero un percorso di 106 km che si snoda con una vista vertiginosa su ripide montagne, cascate e fertili vallate e Ørnevegen (la Strada delle Aquile) dove è possibile godere dello strepitoso panorama di Geiranger con la cascata "De syv Søstrene" (le sette sorelle) e del fiordo più conosciuto al mondo ovvero il Geirangerfjorden, che dal 2005 è Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Per quanto riguarda le cascate, questo territorio ne è ricco con alcune alte fino a 250 metri tra cui le più famose sono: De syv søstrene (le Sette Sorelle), Friaren (il Pretendente) e Brudesløret (il Velo di Sposa) con acque profonde 300 metri e pareti a strapiombo su cui si affacciano fattorie abbandonate.
Il fiordo ha una lunghezza complessiva di 16 Km e lungo l'attraversata è possibile anche ammirare focene e foche nuotare nelle acque ferme.
N.B.: L'aeroporto più vicino per raggiungere il fiordo è nella città di Ålesund, a circa 110 km ma il percorso tra Geiranger e Hellsylt può essere attraversato anche con un battello che effettua corse giornaliere.
Nessun commento:
Posta un commento