La città è cosmopolita ed è divisa in quartieri etnici tra cui non mancano Chinatown, Little Italy, Yorkville (il quartiere hippie) e Kensington Market, dove sono concentrate le comunità ebraiche, portoghesi e caraibiche.
La particolarità di Toronto è quella di essere suddivisa in due città: una a livello della strada, suddivisa in 240 quartieri all'interno dei suoi confini, raggruppati in sei distretti (Old Toronto, East York, Etobicoke, Scarborough, North York e York (dove si trova anche il quartiere di Weston) ed una sotterranea chiamata The Path (il percorso).
The pant venne creata agli inizi degli anni sessanta perché in inverno, spazzata da venti nordici, Toronto è molto fredda in rapporto alla latitudine, mentre sotto ci si può muovere in abiti primaverili; sulle strade superiori, durante le giornate invernali particolarmente gelide ci possono essere temperature di -25 °C al primo mattino o di sera.
La città ha avuto un boom edilizio e architettonico negli ultimi decenni che ancor oggi sta trasformando la pianta iniziale per cui, ai palazzi antichi, si sono accostati grattacieli moderni sempre più alti e nuovi edifici.
Non mancano comunque ampi spazi pubblici e aree verdi, specialmente sul lungolago (Harbourfront) oltre ad ogni genere di intrattenimento.
Lo Skyline di Toronto |
Cosa visitare a Toronto:
Acquario Ripley Toronto: Inaugurato nell'ottobre 2013 il Ripley’s è il più grande acquario del Canada; esso sorge nel cuore della Downtown di Toronto ai piedi della CN Tower, ed è un acquario da record in quanto vanta 17 aree tematiche dedicate alla fauna marina canadese e 60 specie ittiche provenienti dai Caraibi e dal Pacifico.
Inoltre è possibile interloquire con esperti biologi sugli ecosistemi marini o guardare i sommozzatori che lavorano in enormi vasche piene di corallo; una sosta d'obbligo va fatta al negozio di souvenir per qualche ricordo e alla caffetteria locale per un gustoso spuntino.
Visita il sito ufficiale
______________________________________
Royal Ontario Museum: Il Royal Ontario Museum (ROM), fu fondato nel 1912 dal governo provinciale, per poi essere assegnato all'Università nel 1968; attualmente è un'istituzione indipendente, ma il museo mantiene tuttavia stretti rapporti con l'università, spesso di condivisione di competenze e risorse. E’ uno dei maggiori musei per cultura mondiale e per scienze naturali nella città di Toronto e possiede inoltre una notevole collezione di dinosauri, arti medio orientali, africane ed est asiatiche, storia Europea e storia canadese.
Visita il sito ufficiale
______________________________________
La struttura è circondata da giardini che si estendono per più di sei acri e sono inoltre abbelliti da originali sculture e da suggestive fontane. Il tour del castello è indipendente ma i visitatori possono godere l'esperienza del tour tramite speciali guide multimediali o brochure.
Visita il sito ufficiale
______________________________________
Con i suoi 287 ettari di terreno e ai 5000 esemplari di animali affidati alle cure di un nutrizionista specializzato, il Toronto Zoo attira circa 1,3 milioni di visitatori all'anno. Il parco dispone inoltre di più di 10 km di percorsi guidati che attraversano tutte e 7 le regioni geografiche: Africa, Americhe, Australasia, Canada, Eurasia, Indomalesia e Tundra.
Visita il sito ufficiale
______________________________________
High Park si trova a ovest del centro di Toronto a nord di Humber Bay, ed è sostenuto dal Comune di Toronto.
Nessun commento:
Posta un commento