giovedì 13 aprile 2017

Rio de Janeiro (Brasile): cosa visitare


Rio de Janeiro è una città del Brasile e capitale dell'omonimo stato confederato; situata poco a nord del Tropico del capricorno, nel punto di incontro tra tre catene montuose e l'oceano Atlantico, Rio de Janeiro è considerata la città più bella del mondo.

La città è famosa per le sue diverse attrattive turistiche tra cui le spiagge di Copacabana e Ipanema, l'enorme statua del Cristo Redentore e il suo annuale Carnevale più celebre al mondo.

Rio de Janeiro è anche famosa per i suoi quartieri più poveri come le Favelas, dove si vive il contrasto tra ricchezza e povertà, benessere e violenza ed è proprio questo a contribuire a rendere Rio una città dura e al tempo stesso dalle forti emozioni.

Cosa visitare a Rio de Janeiro

Corcovado e il Cristo Redentore

Il Corcovado (detto anche Monte Cristo) è una montagna situata nel centro di Rio de Janeiro inserito nel parco nazionale della Foresta di Tijuca, un'immensa foresta che inizia proprio ai margini del centro cittadino; alta 710 metri  ha come sua principale attrazione la statua del Cristo Redentore, posizionata alla sua cima, che è da tutti riconosciuta come uno dei principali simboli della capitale brasiliana. Alla cima del monte e quindi alla statua si arriva grazie al Trem do Cordovado.

La statua, fatta di calcestruzzo e pietra saponaria è alta 38 metri, di cui 8 metri fanno parte del basamento. Fu costruita fra il 1922 e il 1931 ed è stata inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.

Dalla cima di questa montagna si può ammirare un l'immenso e ineguagliabile panorama; spiccano Pan di Zucchero, il lago Lagoa Rodrigo de Freitas, le spiagge di Copacabana, Botafogo e Ipanema, lo Stadio Mário Filho, la foresta del parco Nazionale di Tijuca e molte favelas.

Visita il sito ufficiale del Trem do Corcovado


______________________________________________

Pan di zucchero - Pão de Açúcar
Il Pan di Zucchero, per i portoghesi "Pão de Açúcar" è uno dei simboli indiscussi di Rio de Janeiro e della sua meravigliosa baia. Questo è uno dei morros ovvero un colle, alto 396 m collocato su una penisola che si estende da un estremo della Baia Guanabara all'interno dell'Oceano Atlantico; è raggiungibile grazie a una funivia detta Bondinho.

Visita il sito ufficiale
_______________________________________________

Spiaggia di Copacabana - Praia de Copacabana

Copacabana è un quartiere della zona sud della città di Rio ed è famosa per la sua omonima spiaggia, una delle più rinominate al mondo.
Con i suoi 400.000 abitanti, Copacabana è uno dei quartieri più densamente popolati al mondo; prende il nome in seguito alla costruzione della cappella custode di una copia dell'immagine sacra della Vergine di Copacabana venerata in Bolivia.

La sua spiaggia sabbiosa di colore bianco, lunga circa 6 km, non è certo apprezzata per la limpidezza della sue acque ma per la vivacità che contraddistingue ogni singolo suo centimetro; corpi statuari, venditori ambulanti, giocatori di footvolley, beach volley, beach soccer, gente inpegnata in attività fisiche di qualsiasi genere, alberghi lussuosi, edifici residenziali, ristoranti, bar, locali notturni.


_______________________________________________

Giardino botanico
Il giardino botanico di Rio de Janeiro ovvero il Jardim Botânico do Rio de Janeiro, è un meraviglioso giardino con una rigogliosa flora tropicale, situato ai piedi del monte Corcovado. Fu fondato nel 1808 dal re Giovanni VI del Portogallo e inizialmente previsto come luogo di acclimatazione di nuove tipologie di piante importate. La sua inaugurazione come parco aperto al pubblico, avvenne nel 1822.
_________________________________________________

Cinelândia e Praça Floriano

Cinelândia è il nome attribuito all'area attorno a piazza Floriano Peixoto, la quale rappresenta il cuore storico di Rio de Janeiro. Questo è il cuore economico cittadino oltre ad essere il luogo d'incontro per le attività ricreative, visti i suoi tanti cafè all'aperto, e pub animati dalla tradizionale samba.

Qui si snodano le arterie principali della città che vanno da Avenida Rio Branco a Rua Senador Dantas e da Evaristo da Veiga fino a piazza Mahatma Gandhi; questo quartiere è un mix tra eleganti edifici coloniali e moderni grattacieli, musei e chiese in stile barocco. Qui sono collocati il Teatro Municipal, la Camara Munipal, il Museo delle Belle Arti e la Biblioteca Nazionale.
________________________________________________

Museo storico nazionale
Il Museo storico nazionale di Rio de Janeiro, ha sede nelle vicinanze della Praça João Paulo; esso contiene opere dal valore preziose che raccontano la storia della nazione. Qui infatti, sono esposti più di 27.000 unità tra oggetti, quadri, carrozze imperiali, il trono di Pedro II e tanto altro, ma una su tutte, la piuma con la quale la Principessa Isabella firmò la legge Aurea che abolì la schiavitù in Brasile.

Visita il sito ufficiale
________________________________________________

 Il Monastero di Sao Bento

_______________________________________________

Maracanà
L'Estádio Jornalista Mário Filho, al secolo Maracanã, è uno stadio calcistico di Rio de Janeiro, in Brasile, realizzato nel 1948 in previsione del campionato del mondo che si sarebbe disputato due anni dopo, nel 1950, in occasione del quale fu inaugurato.
Il Maracanã ha una struttura che copre un'area complessiva di 304 284 m², che ne fanno uno degli impianti sportivi più estesi del mondo.

Originariamente previsto per una capienza tra i 140 000 e i 160 000 spettatori, in seguito alle ristrutturazioni successive i posti si sono ridotti a 78 838 spettatori.
Questo impianto è di pianta circolare con accessi in direzione nord e sud, due anelli, ed al suo interno comprende il Museo dello Sport intitolato a Garrincha.

Visita il sito ufficiale
_________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento