mercoledì 12 aprile 2017

Australia, Whitsunday island, Whitehaven beach


In Australia, al largo della costa centrale del Queensland, si trova un arcipelago di isole continentali di grandezza differente chiamate Isole Whitsunday; questo arcipelago ha come centro la Whitsunday Island, la quale è la più grande delle 74 isole che costituiscono questo arcipelago.

Proprio su quest'isola si trova la Whitehaven Beach, definita un "must-see" all'interno del Whitsunday Island, la quale è lunga circa 7 km ed è raggiungibile in barca dai porti turistici vicini come Airlie Beach e Shute Harbou, così come da Hamilton Island (il centro commerciale dell'intero arcipelago).

Whitehaven Beach è conosciuta per le sue caratteristiche spiagge bianche, la cui sabbia è composta dal 98% di silice, la quale conferisce un colore bianco brillante; si pensa che questa sabbia sia stata portata su questa spiaggia dalle correnti marine durante i secoli, in quanto nella zona circostante non ci sono rocce contenenti silice.
Caratteristica principale di questa sabbia, è quella di non trattenere il calore, rendendola idonea a bellissime passeggiate a piedi nudi anche in giornate particolarmente calde.

Nella parte settentrionale di Whitehaven Beach c'è Hill Inlet, ovvero una baia dalla bellezza incredibile, dove la marea gioca con la sabbia, realizzando vortici colorati con sfumature dal turchese al bianco, che lasciano senza fiato i suoi visitatori.

Molte agenzie turistiche, offrono gite giornaliere a bordo di traghetti, battelli o yacht lussuosi con percorsi anche in notturna per far immergere i propri clienti nella calma paradisiaca di questa sensazionale isola.

Questa spiaggia, definita una delle più belle al mondo, è anche la più fotografata dell'intera Australia e vanta i seguenti riconoscimenti:

• Best Beach nel Pacifico del Sud - 2015 TripAdvisor Travellers 'Choice Awards
• Best Beach nel Pacifico meridionale e Top 5 delle migliori spiagge del mondo - 2014 TripAdvisor Travellers 'Choice Awards
• Best Beach in Australia e Top 3 delle più belle spiagge del mondo - 2013 da Travellers 'Choice Awards
•  Cnn.com top beach eco-friendly - luglio 2010

Nella spiaggia è vietato fumare e non è consentito l'accesso ai cani.

Nessun commento:

Posta un commento